La parodontinte è una infiammazione di origine batterica che riguarda i tessuti di sostegno del dente.
Le conseguenze dirette della distruzione dei tessuti sono diverse e tutte impattanti sull’aspetto e sulla funzionalità del sorriso:
- perdita ossea: l’attacco batterico se non contrastato porta al riassorbimento osseo.Questo, complica di fatto un’eventuale procedura d’inserimento di impianti dentali per sostituire i denti mancanti.
- abbassamento evidente delle gengive che seguono l’osso sottostante con conseguente danno estetico per il sorriso, i denti perdono inoltre un sostegno prezioso.
- mobilità dentale: mancando sufficiente sostegno, i denti si muovono, anche se sono sani. Se la perdita di tessuto dovuta a parodontite prosegue i denti rischiano di essere persi.
Le principali cause
Tra le cause principali, si possono individuare:
- un’igiene dentale domestica poco efficace. Evitare l’uso di scovolini e filo interdentale aggrava la situazione poiché facilita l’accumulo di placca e tartaro al di sotto della gengiva, laddove solo gli strumenti professionali del dentista possono rimuoverlo.
- poche e irregolari visite di controllo dal dentista e/o dall’igienista
Controlli e sedute di igiene orale professionale periodici possono scongiurare il rischio di una evoluzione più seria della malattia parodontale, aiutando la diagnosi precoce. - Il fumo delle sigarette, che causa uno squilibrio della microflora delle gengive, predisponendole a sviluppare con più facilità la parodontite. Esistono ovviamente anche tratti ereditari che fanno sì che ci sia una certa predisposizione allo sviluppo della malattia parodontale
- una dieta ricca di zuccheri raffinati e cibi molto processati aumentano l’aggressività dei batteri che compongono placca e tartaro.
Nel nostro studio dentistico siamo specializzati nel trattare la parodontite.
Si inizia con la terapia non chirurgica, inclusa l’ablazione del tartaro e la levigatura radicolare, che è cruciale per eliminare i batteri e istruire i pazienti su una corretta igiene domiciliare.
La terapia chirurgica si applica solo per mitigare i danni avanzati.